Version 10 (modified by 5 years ago) ( diff ) | ,
---|
Digito Ergo Sum - Pensare e lavorare come un informatico
Le attività di Digito Ergo Sum, Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, si svolgono nel laboratorio ALaDDIn e nelle aule del Dipartimento di Informatica dell'Università degli studi di Milano, in Via Celoria 18.
Orari:
- Lunedì 2 dicembre 2019: 9.00 -13.00
- Martedì 3 dicembre 2019: 9.00 -13.00
- Mercoledì 4 dicembre 2019: 9.00 -13.00
- Giovedì 5 dicembre 2019: 9.00 -13.00
- Venerdì 6 dicembre 2019: 9.00 -13.00
Tutor:
- Prof.ssa Violetta Lonati (responsabile)
- Prof.ssa Anna Morpurgo
- Giona Chiodini
- Rita Folisi
- Davide Rusconi
Lunedì
Informatica, una sfida concettuale
La scacchiera
Una partita con gli scacchi può durare parecchio, quindi a volte è necessario interromperla e registrare in qualche modo la posizione dei pezzi. Per registrare le posizioni sono in uso due codifiche alquanto diverse: la TEX e la MAX. A voi scoprirne i dettagli sperimentando col programma Software.
Le indicazioni e le domande di questa scheda potranno guidarvi nel lavoro. Quando riterrete di aver compreso bene le codifiche, inserite la vostra risposta alle domande.
Martedì
Qualche quesito Bebras
Risolvete a coppie i seguenti quesiti delle gare Bebras dell'Informatica e segnatevi su un foglio le vostre risposte
Automatizzare un compito
Introduzione alla programmazione
Labirinti
Lavorando a coppie, scaricate i file (tasto destro, salva destinazione con nome)
Accedete poi al sito di Snap, un ambiente di programmazione visuale. In questa Introduzione a Snap! e Blockly troverete qualche indicazione per questa attività. Cliccate nella barra in alto sull'icona con la pagina bianca, scegliete dal menu la voce importa e, per ogni labirinto, caricate il file maze relativo e create un programma per far arrivare la lampada di Aladino alla meta (quadrato colorato). Cercate di farlo utilizzando il minor numero possibile di blocchi blu (Motion) e sfruttando i blocchi ocra (Control). Prima di passare al labirinto successivo, seguite i seguenti passi per il salvataggio del vostro esercizio:
- dal menu Activities, in alto a sinistra, aprite Libre Office Writer
- andate sulla pagina di Snap e premete il tasto "Stamp" per fare uno screenshot della schermata
- tornate in Libre Office e inserite nel documento lo screenshot appena eseguito (Insert -> Image -> From File... -> selezionare cartella Pictures -> selezionare immagine png con l'orario in cui si è creato lo screenshot, probabilmente sarà l'immagine con timestamp più recente). NB: non serve creare un documento per ogni immagine, inserite tutte le immagini in un unico documento
- passare al labirinto successivo
Al termine del lavoro, salvate il file con i cognomi della vostra coppia e caricatelo sul sito di upload nella sessione chiamata "ALTERNANZA SCUOLA LAVORO - DIGITO ERGO SUM (Edizione Novembre 2018)".
Attachments (2)
-
ASL_MissioneSegreta_scheda.pdf
(133.6 KB
) - added by 5 years ago.
Missione Segreta
- slide-crittografia-zubenko.pdf (75.8 KB ) - added by 5 years ago.
Download all attachments as: .zip