Version 60 (modified by 6 years ago) ( diff ) | ,
---|
Digito Ergo Sum - Pensare e lavorare come un informatico
Le attività di Digito Ergo Sum, progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, si svolgono nel laboratorio ALaDDIn e nelle aule del Dipartimento di Informatica dell'Università degli studi di Milano, in Via Celoria 18.
Orari:
- Lunedì 22 ottobre 2018: 9.00 -13.00
- Martedì 23 ottobre 2018: 9.00 -13.00
- Mercoledì 24 ottobre 2018: 9.00 -13.00
- Giovedì 25 ottobre 2018: 9.00 -13.00
- Venerdì 26 ottobre 2018: 9.00 -13.00
Tutor:
- Prof.ssa Violetta Lonati (responsabile)
- Prof. Carlo Bellettini
- Prof.ssa Anna Morpurgo
- Andrea Formica
Lunedì
Informatica, una sfida concettuale
Algoritmi?
- a coppie - Vi verrà consegnato un foglio con la descrizione di alcune procedure. Decidete, per ognuna delle procedure, se la si può definire algoritmo oppure no, ragionando sulle motivazioni alla base della scelta.
- a gruppi di quattro - Discutete le risposte fornite dalle due coppie; per ognuna delle procedure, concordate un risposta comune. Date una definizione di algoritmo ed elencate le proprietà fondamentali che deve avere per definirsi tale.
- a gruppi di otto - Confrontate le definizioni di algoritmo date dai due gruppi, concordate una definizione e le proprietà fondamentali e scrivetele su cartellone (scrivete sul cartellone anche i nomi dei componenti del gruppo).
Definizione di algoritmo secondo Donald Knuth
La scacchiera
Una partita con gli scacchi può durare parecchio, quindi a volte è necessario interromperla e registrare in qualche modo la posizione dei pezzi. Per registrare le posizioni sono in uso due codifiche alquanto diverse: la TEX e la MAX. A voi scoprirne i dettagli sperimentando col programma Software.
Le indicazioni e le domande di questa scheda potranno guidarvi nel lavoro. Quando riterrete di aver compreso bene le codifiche, inserite la vostra risposta alle domande.