wiki:WikiStart

Progetto di Tutorato di Programmazione

Il tutorato di programmazione viene riproposto anche per il secondo semestre dell’AA 2023/2024.

Cos’è il tutorato di programmazione

Nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) è stato attivato un Progetto di Tutorato rivolto agli studenti che non hanno superato l'esame di programmazione. Al momento la partecipazione è limitata solo agli studenti dei corsi di laurea di Informatica, Informatica per la Comunicazione Digitale e Informatica Musicale (linguaggio di programmazione Go), iscritti a qualsiasi anno (non solo al primo).

A chi è rivolto il progetto

Il progetto intende fornire un supporto alla preparazione della prova di laboratorio dell'esame e si rivolge in particolare a chi ha già seguito il corso e ha già sostenuto l'esame con esito insufficiente. Ci si aspetta quindi che i partecipanti abbiano una conoscenza generale della sintassi del linguaggio e dei costrutti fondamentali della programmazione. L'obiettivo è migliorare la capacità di applicare questa conoscenza nella scrittura di programmi che implementano specifiche date.

Descrizione dell'iniziativa

Il progetto prevede una serie di esercitazioni a frequenza libera, in cui verranno proposti materiale didattico e tracce di esercizi (di vario tipo, ma tutti propedeutici a imparare a programmare e a superare la prova di laboratorio) da svolgere con l'aiuto di tutor. Non sono previste lezioni o spiegazioni frontali; il compito dei tutor, svolto da studenti degli stessi corsi di laurea che hanno già superato l'esame, sarà quello di assistere e accompagnare i partecipanti nel loro percorso autonomo di apprendimento.

Alcuni turni sono organizzati in presenza, altri turni si svolgeranno a distanza. L'inizio è previsto per il marzo/aprile.

Gli studenti potranno scegliere in quale sessione partecipare (al massimo una sessione a settimana).

All'inizio della sessione verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per il lavoro da svolgere, sarà pertanto importante presentarsi/collegarsi con puntualità alla sessione da seguire. Durante ciascuna sessione gli studenti potranno svolgere gli esercizi in autonomia o, meglio, collaborando con un compagno; uno studente tutor sarà reperibile per fornire supporto allo svolgimento degli esercizi.

Gli svolgimenti degli esercizi andranno inviati ai tutor, mediante la compilazione di un modulo online. Per poter richiedere supporto su un esercizio è necessario aver prima svolto e consegnato tutti gli esercizi precedenti. Questo consentirà ai partecipanti di ricevere un feedback individualizzato da parte dei tutor; inoltre fornirà ai responsabili del progetto di tutorato elementi utili a monitorare e valutare l'andamento del progetto.

Agli studenti partecipanti verrà inoltre chiesto di compilare un questionario di valutazione al termine dell'iniziativa, con l'obiettivo di valutare il livello di soddisfazione dei partecipanti nonché l'utilità e l'efficacia della proposta.

Informativa sul trattamento dei dati personali raccolti nell’ambito del Progetto di Tutorato di Programmazione

Per monitorare l’andamento e l’efficacia dell’iniziativa, saranno annotate le vostre presenze e vi sarà chiesto di mostrare o consegnare ai tutor i vostri svolgimenti degli esercizi. Questo vi consentirà di avere un riscontro personalizzato sullo svolgimento degli esercizi e sulle eventuali criticità rilevate.

Le informazioni raccolte verranno inoltre analizzate in relazione agli esiti dei prossimi appelli dell’esame di programmazione. I risultati di questa analisi non influenzeranno in nessun modo le vostre carriere e non verranno divulgati, se non in forma anonima e aggregata, al di fuori del progetto.

L'incaricata del trattamento è la Prof.ssa Violetta Lonati, referente del progetto di Tutorato di Programmazione.

Contatti

Per ulteriori informazioni e chiarimenti potete fare riferimento a Violetta Lonati, referente UNIMI per il Piano Lauree Scientifiche - area Informatica, e responsabile incaricata dal Collegio Didattico per il progetto di Tutorato di Programmazione, o potete scrivere una mail a < pls.informatica @ di.unimi.it >

Last modified 8 mesi fa Ultima modifica il 2023-11-22T12:04:47+01:00

Allegati (1)

Scarica tutti gli allegati come: .zip

Note: See TracWiki for help on using the wiki.