wiki:WikiStart

Version 39 (modified by morpurgo, 5 anni fa) ( diff )

--

Progetto di Tutorato di Programmazione

Il tutorato di programmazione viene riproposto anche per il secondo semestre dell’AA 2019/2020.

Cos’è il tutorato di programmazione

Nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) è stato attivato un Progetto di Tutorato rivolto agli studenti che non hanno ancora superato l'esame di programmazione. Il progetto intende fornire un supporto alla preparazione della prova di laboratorio dell'esame e si rivolge in particolare a chi ha già seguito il corso e ha già sostenuto l'esame con esito insufficiente.

A chi è rivolto il progetto

Al momento la partecipazione è limitata solo agli studenti dei corsi di laurea di Informatica, Informatica per la Comunicazione Digitale e Informatica Musicale (linguaggio di programmazione Go).

Descrizione dell'iniziativa

Il progetto prevede una serie di esercitazioni a frequenza libera, in cui verranno proposti materiale didattico e tracce di esercizi (di vario tipo, ma tutti propedeutici a imparare a programmare e a superare la prova di laboratorio) da svolgere con l'aiuto di tutor. Non sono previste lezioni o spiegazioni frontali; il compito dei tutor, svolto da studenti degli stessi corsi di laurea che hanno già superato l'esame, sarà quello di assistere e accompagnare i partecipanti nel loro percorso autonomo di apprendimento.

In questo semestre, il tutorato si svolgerà a distanza tramite la piattaforma Microsoft Teams.

Verranno organizzate indicativamente 5/6 sessioni di tutorato a settimana, in orari prefissati. Gli studenti che vogliono partecipare dovranno prenotarsi online (tramite doodle, vedi sotto), scegliendo al più una sessione a settimana. Ogni sessione di tutorato sarà limitata ad un numero massimo di partecipanti e l'assegnazione ai turni avverrà in base all'ordine di iscrizione: una volta raggiunta la capienza massima per una sessione, non sarà più possibile iscriversi a quella sessione.

Sarà inoltre necessario essere registrati su Microsoft Teams con la propria mail di ateneo (@studenti.unimi.it) per avere accesso alla "classe". Chi non l'avesse ancora fatto, si registri alla piattaforma Teams al più presto per permetterci l'inserimento di tutti i nominativi nella classe "tutorato di programmazione", che dopodiché sarà visibile accedendo alla piattaforma.

All'inizio della sessione verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per il lavoro da svolgere, sarà pertanto importante collegarsi con puntualità alla sessione da seguire. Durante ciascuna sessione gli studenti potranno svolgere gli esercizi in autonomia o meglio, se possibile, collaborando a distanza con un compagno e uno studente tutor sarà reperibile per fornire supporto allo svolgimento degli esercizi.

Gli svolgimenti degli esercizi andranno inviati ai tutor, mediante la compilazione di un modulo online. Per poter richiedere supporto su un esercizio è necessario aver prima svolto e consegnato tutti gli esercizi precedenti. Questo consentirà ai partecipanti di ricevere un feedback individualizzato da parte dei tutor; inoltre fornirà ai responsabili del progetto di tutorato elementi utili a monitorare e valutare l'andamento del progetto.

Agli studenti partecipanti verrà inoltre chiesto di compilare un questionario di valutazione al termine dell'iniziativa, con l'obiettivo di valutare il livello di soddisfazione dei partecipanti nonché l'utilità e l'efficacia della proposta.

Prenotazioni

Le persone che si sono pre-iscritte entro aprile verranno inserite nella classe Teams del tutorato. Per partecipare alle sessioni di tutorato è necessario prenotarsi tramite doodle mettendo come nome la propria mail di ateneo (@studenti.unimi.it).

Al momento sono aperte le prenotazioni per le sessioni della prossima settimana:

Materiali

Prima dell'inizio delle sessioni di tutorato siete caldamente invitati a svolgere gli esercizi della scheda di Azzeramento.

Altri esercizi verranno pubblicati via via su questa pagina.

Vi invitiamo a prendere visione di questo breve video (8 minuti) che spiega che attività sono proposte durante il tutorato e la finalità dei vari tipi di esercizi.

Invio degli esercizi svolti

Per ricevere i vostri programmi e le vostre risposte, e per renderle disponibili in tempo reale ai tutor, abbiamo predisposto un modulo con google drive; per poterlo compilare sarà necessario che vi autentichiate su google drive.

NOTA IMPORTANTE: Per poter richiedere supporto su un esercizio, è necessario aver prima svolto e consegnato tutti gli esercizi precedenti.

Moduli per l'invio degli esercizi svolti:

Informativa sul trattamento dei dati personali raccolti nell’ambito del Progetto di Tutorato di Programmazione

Per monitorare l’andamento e l’efficacia dell’iniziativa, saranno annotate le vostre presenze e vi sarà chiesto di mostrare o consegnare ai tutor i vostri svolgimenti degli esercizi. Questo vi consentirà di avere un riscontro personalizzato sullo svolgimento degli esercizi e sulle eventuali criticità rilevate.

Le informazioni raccolte verranno inoltre analizzate in relazione agli esiti dei prossimi appelli dell’esame di programmazione. I risultati di questa analisi non influenzeranno in nessun modo le vostre carriere e non verranno divulgati, se non in forma anonima e aggregata, al di fuori del progetto.

L'incaricata del trattamento è la Prof.ssa Violetta Lonati, referente del progetto di Tutorato di Programmazione.

Contatti

Per ulteriori informazioni e chiarimenti potete fare riferimento a Violetta Lonati, referente UNIMI per il Piano Lauree Scientifiche - area Informatica, e responsabile incaricata dal Collegio Didattico per il progetto di Tutorato di Programmazione, o potete scrivere una mail a < pls.informatica @ di.unimi.it >

Allegati (1)

Scarica tutti gli allegati come: .zip

Note: See TracWiki for help on using the wiki.