Changes between Initial Version and Version 1 of 2019-20


Ignore:
Timestamp:
Feb 24, 2021, 11:11:49 AM (4 years ago)
Author:
morpurgo
Comment:

--

Legend:

Unmodified
Added
Removed
Modified
  • 2019-20

    v1 v1  
     1= Didattica dell'informatica =
     2
     3[[PageOutline]]
     4
     5= Edizione 2020/21
     6
     7
     8Insegnamento del [http://www.ccdinfmi.unimi.it/it/corsiDiStudio/2015/F94of2/index.html Corso di laurea magistrale in Informatica] attivato nel secondo semestre dell'a.a. 2019/20
     9presso l'[http://www.unimi.it Università degli Studi di Milano] - [http://di.unimi.it Dipartimento di Informatica].
     10[http://www.ccdinfmi.unimi.it/it/corsiDiStudio/2015/F94of2/default/F94-124/F94-124.15.1/index.html Pagina Web Istituzionale dell'insegnamento]
     11
     12
     13== Avvisi ==
     14* Gli esami per gli appelli di giugno e luglio consisteranno in una prova scritta, seguita da una prova orale, entrambe svolte a distanza con modalità che saranno comunicate a breve. Le prove scritte avranno luogo il 23/6 e il 7/7, alle ore 9:00.
     15* La lezione del 19 maggio, dedicata all'insegnamento curricolare della programmazione, inizierà alle 14:30 tramite  [https://zoom.us/j/92697852061?pwd=eWpLK2RremIwaTZEcW1SMTFaTUZsUT09 meeting zoom] (viene utilizzato il meccanismo della **waiting room**, per cui chiediamo a ciascuno di specificare **nome e cognome** quando si collega). Chi desidera svolgere le esercitazioni può inserire il proprio nominativo nel [https://bit.ly/3fXTCFP foglio elettronico] usato per formare i gruppi di lavoro.
     16{{{#!comment
     17* La prima parte della lezione è riservata agli studenti Unimi; gli insegnanti sono invitati a collegarsi con zoom a partire dalle 15.30. Il link per il collegamento verrà pubblicato qui poco prima.
     18* Abbiamo preparato una nuova pagina LettureApprofondimenti in cui abbiamo raccolto un po' di indicazioni e riferimenti per rivedere o approfondire gli argomenti trattati nel corso.
     19}}}
     20{{{#!comment
     21* La **lezione del .....** inizierà alle 14:30 su zoom. Ecco il [..... link] per collegarsi
     22* C'è una **novità** per quanto riguarda i meeting su **zoom**: ora hanno per default la **waiting room**, non si può accede automaticamente, bisogna essere autorizzati. Chiediamo quindi a ciascuno di specificare **nome e cognome**, così sappiamo chi siete per potervi ammettere.
     23* La lezione del 24/3 sta per cominciare. Abbiamo pubblicato i link al [https://bit.ly/3a9lPpI video] e alle [https://malchiodi.di.unimi.it/archive/computing-education/scelta-linguaggio-e-problema/ slide] della prima parte. Dalle 15:00 inizierà una sessione interattiva su [https://zoom.us/j/784398996?pwd=NytSaWtzWk5IaDd5aVkwVlVyM0VLdz09 zoom].
     24* Abbiamo pubblicato la [http://lonati.di.unimi.it//didainfo_2019-20/ConsegnaBebrasTemaInformatico.pdf consegna del compito] da consegnare entro martedì 24 marzo 2020. Ove possibile, si incoraggia a svolgere il lavoro a coppie.
     25}}}
     26* Il materiale didattico proposto durante il corso viene via via reso disponibile in queste due pagine: MaterialePresentazioni contiene le presentazioni usate nelle parti più "frontali" delle lezioni, nonché le eventuali registrazioni video delle presentazioni; MaterialeEsercitazioni raccoglie le consegne delle attività proposte durante le lezioni, assieme ai materiali di lavoro e, in alcuni casi, gli elaborati prodotti dai partecipanti. L'elenco degli argomenti trattati lezione viene per lezione si trova nella pagina RegistroLezioni.
     27* In [FaqInsegnanti questa pagina] trovate le risposte ad alcune domande ricorrenti che riceviamo da parte degli insegnanti.
     28{{{#!comment
     29*  L'appuntamento per gli studenti dell'Università degli Studi di Milano alle 14:30 di martedì 10 marzo
     30  su meet.jit, usando "didainfo-unimi" come nome meeting.
     31* Gli **insegnanti** interessati a seguire il corso a distanza sono invitati a compilare [https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdTkApsIPfYKGZPuWEcTOsi2HMWbVKPHBJkF-cbBeOYQOjEWw/viewform questo modulo]. In base alle risposte fornite invieremo informazioni su quali parti del corso è possibile seguire, nonché le istruzioni su come partecipare.
     32}}}
     33* Le lezioni a distanza del corso di "Didattica dell'informatica" avranno inizio martedì 10 marzo
     34  alle ore 14:30.
     35{{{#!comment
     36* Gli studenti dell'Università degli Studi di Milano interessati a seguire questo corso sono invitati a compilare [https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeOWJzpWu7W9Y4tDdp6AF_Oze47iR_si_CYnjgAdFW2CST6kQ/viewform questo modulo] per permetterci di organizzare l'avvio della didattica in modalità on-line in attesa della ripresa delle regolari attività didattiche in presenza. 
     37}}}
     38* Le attività didattiche sono sospese fino al 12/3/2020. Gli studenti interessati a questo insegnamento sono invitati a controllare periodicamente questa pagina per avere informazioni sulla data effettiva di inizio delle lezioni e su eventuali attività di formazione online o a distanza che dovessero essere intraprese durante la sospensione.
     39* Il corso per l'anno accademico 2019/20 si svolgerà il martedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30, a partire da martedì 3 marzo 2020.
     40
     41
     42== Docenti ==
     43
     44[http://lonati.di.unimi.it Violetta Lonati] (responsabile), [http://malchiodi.di.unimi.it/ Dario Malchiodi] e [http://morpurgo.di.unimi.it Anna Morpurgo]. \\
     45
     46I docenti sono membri di [https://aladdin.di.unimi.it/ ALaDDIn], LAboratorio di Divulgazione e Didattica dell'INformatica.
     47
     48
     49== Orario e aule delle lezioni ==
     50
     51Il corso è organizzato in 12 moduli laboratoriali, che si terranno il martedì dalle 14:30 alle 18.30 nell'aula Lab. Laurea Magistrale - Piano 5° (n. 5016), Via Celoria 18.
     52
     53
     54== Strumenti per la partecipazione a distanza ==
     55
     56Tenuto conto dell'attuale situazione, la didattica avverrà a distanza utilizzando alcuni strumenti telematici.
     57 * Utilizzeremo [https://zoom.us zoom]  per fare lezione in videoconferenza; per utilizzare questo strumento non è necessario registrarsi; si può accedere dal computer via browser senza installare software specifico, oppure si può accedere tramite una app. Il link per collegarsi sarà pubblicato qui poco prima dell'inizio della lezione. [qui] trovate anche delle brevi istruzioni sull'utilizzo di zoom.
     58 * In caso di difficoltà tecniche useremo [https://meet.jit.si meet.jit] utilizzando "didainfo-unimi" come nome del meeting; per utilizzare questo     strumento non è necessario registrarsi o installare software, basta avere a disposizione un browser Web recente;
     59 * Abbiamo creato un workspace [https://slack.com Slack] che useremo per dare comunicazioni urgenti e veloci, nonché per consentire l'interazione in piccoli gruppi per lo svolgimento dei compiti che assegneremo durante le lezioni. Valuteremo chi e come coinvolgere in queste attività sulla base dei vincoli tecnici e in funzione del background e dell'interesse dei partecipanti. L'adesione a Slack non è necessaria per seguire le lezioni, ma lo sarà per partecipare alle attività più interattive. Questo il [https://join.slack.com/t/didainfo-unimi/shared_invite/zt-cn8c1snp-r0_~G~vSUM_rv_3AxC19yA link per iscriversi]
     60 * (**solo per gli studenti**) useremo [https://web.telegram.org telegram] per le comunicazioni urgenti e per condividere materiale, per cui chiediamo a tutti gli studenti che già non l'avessero fatto tramite il modulo indicato al punto precedente di comunicarci il loro account via mail all'indirizzo malchiodi at di.unimi.it, attivandone uno nel caso ne fossero sprovvisti (l'attivazione non richiede di fornire dati sensibili e le comunicazioni fatte con questo strumento avvengono su un canale crittografato);
     61
     62Ricordiamo a tutti che stiamo sperimentando queste tecnologie e quindi chiediamo di avere pazienza e non demordere nel caso ci fossero dei problemi di connessione.
     63
     64
     65== Obiettivi del corso ==
     66
     67
     68Non basta conoscere l'informatica per essere dei buoni insegnanti di informatica!
     69
     70Il corso intende fornire agli insegnanti (o aspiranti tali) strumenti concreti, utili per l'insegnamento dell'informatica come disciplina scientifica.
     71Anche per chi non intende svolgere la professione di insegnante, il corso può fornire un'occasione per approfondire la conoscenza della disciplina.
     72
     73Il corso si rivolge principalmente a studenti universitari già in possesso di una laurea triennale di area informatica, o comunque con una buona conoscenza della materia.
     74E' benvenuta anche la partecipazione di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado che, anche in mancanza di una formazione specifica in ambito informatico,
     75potranno contribuire attivamente alle lezioni grazie alla loro esperienza sul campo.
     76
     77
     78== Metodo di lavoro ==
     79
     80Alcune lezioni del corso presenteranno attività e percorsi didattici basati sull'uso di metodologie attive di apprendimento, che mettano i discenti in condizione di esplorare in prima persona il tema in questione. Lavorando ad esempio suddivisi in piccoli gruppi, o partendo da materiali o contesti non convenzionali, i discenti potranno indagare il tema sotto diversi punti di vista, costruire modelli interpretativi, fare ipotesi che possano essere messe alla prova nel contesto guidato dell'attività proposta.
     81
     82In molte lezioni verrà adottato questo stesso metodo di insegnamento: gli studenti del corso saranno quindi chiamati a partecipare in maniera attiva alle attività proposte e alle discussioni che ne seguiranno. È pertanto caldamente consigliata la presenza!
     83
     84
     85
     86== Programma indicativo delle lezioni ==
     87
     88Il corso si compone di 3 moduli che occupano alcune lezioni ciascuno:
     89* Didattica della programmazione - docente Dario Malchiodi
     90* Didattica dell'informatica con approccio costruttivista - docenti Violetta Lonati e Anna Morpurgo
     91* Didattica per competenze in informatica - docenti Violetta Lonati e Anna Morpurgo
     92
     93L'elenco degli argomenti trattati lezione viene per lezione si trova nella pagina RegistroLezioni.
     94
     95
     96== Materiale didattico ==
     97
     98Il materiale è oranizzato in due sezioni:
     99 * MaterialePresentazioni: in questa sezione sono raccolte le presentazioni usate nelle parti più "frontali" delle lezioni, nonché e le eventuali registrazioni video delle presentazioni
     100 * MaterialeEsercitazioni: in questa sezione sono raccolte le consegne delle attività proposte durante le lezioni, assieme ai materiali di lavoro e, in alcuni casi, gli elaborati prodotti dai partecipanti
     101 * LettureApprofondimenti: in questa sezione sono segnalati articoli, capitoli di libri e altro materiale da leggere per rivedere o approfondire gli argomenti trattati durante il corso.
     102
     103
     104
     105
     106== Bibliografia ==
     107
     108
     109Un testo consigliato (in inglese) è:\\
     110'''[http://link.springer.com/book/10.1007%2F978-1-4471-6630-6 Guide to Teaching Computer Science. An Activity-Based Approach]'''
     111[[BR]]
     112di Orit Hazzan, Tami Lapidot, Noa Ragonis.
     113Springer 2014.
     114
     115
     116== Software ==
     117
     118Durante il corso verranno presentati alcuni strumenti software creati a scopo didattico, dal laboratorio ALaDDIn o da altri autori.
     119Questi strumenti sono raccolti in un [http://aladdinsrv.di.unimi.it/archive/museoscienza.iso CD Live] (556MB, SHA1: 5aedaf665944b0101f74531729dd13b6591e72b4)
     120basato su una distribuzione [http://debian.org Debian] di [http://it.wikipedia.org/wiki/Linux GNU/Linux].
     121
     122
     123{{{#!comment
     124Chi intende seguire il corso è invitato a compilare questo [https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSch8-8iqTm5LhYpiU1-LWJGnMCkVVfUMxRQHPS8Nsk6v_Q0tg/viewform modulo]
     125}}}
     126
     127
     128
     129== Per chi frequenta il corso senza essere iscritto al corso di laurea ==
     130
     131La sola frequenza al corso è libera e gratuita; verrà rilasciato, su richiesta del frequentante che ne abbia fatto richieda all'inizio del corso, un attestato di
     132partecipazione alle singole lezioni o all'intero corso.
     133
     134Chi fosse interessato all'acquisizione formale di crediti formativi (tramite il superamento di un esame di profitto)
     135può fare richiesta di iscrizione al corso singolo; è previsto un
     136[http://www.unimi.it/studenti/matricole/77567.htm contributo d'iscrizione a favore dell'Ateneo].
     137
     138
     139== Edizioni passate
     140* Anno accademico [wiki:2019-20 2019-20]
     141* Anno accademico [wiki:2018-19 2018-19]
     142* Anno accademico [wiki:2017-18 2017-18]
     143* Anno accademico [wiki:2016-17 2016-17]
     144* Anno accademico [wiki:2015-16 2015-16]
     145* Anno accademico [wiki:2014-15 2014-15]