wiki:WikiStart

Didattica dell'informatica

Insegnamento del Corso di laurea magistrale in Informatica attivato nel secondo semestre dell'a.a. 2021/22 presso l'Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Informatica. Pagina Web Istituzionale dell'insegnamento

Avviso importante per l'a.a. 2021/22

Il corso quest'anno si svolgerà di nuovo in presenza. Sono previste attività laboratoriali e in piccoli gruppi per le quali è assolutamente consigliata la partecipazione.

Avvisi

  • Il corso si svolge in aula magistrale V piano Via Celoria 18
  • Martedì 8 marzo 2022: La lezione di oggi si svolge in laboratorio Aladdin (secondo piano Via Celoria 18)
  • Gli studenti interessati a frequentare il corso sono invitati a compilare questo modulo
  • Il corso per l'anno accademico 2021/22 si svolgerà il martedì dalle ore 14.30 alle ore 18.30, a partire da martedì 1 marzo 2022.
  • La prima parte della lezione dell'1/3/22 si terrà nell'aula 209, poi ci sposteremo in altra aula per un'attività laboratoriale.

Docenti

Violetta Lonati (responsabile) e Anna Morpurgo.

I docenti sono membri di ALaDDIn, LAboratorio di Divulgazione e Didattica dell'INformatica.

Obiettivi del corso

Non basta conoscere l'informatica per essere dei buoni insegnanti di informatica!

Il corso intende fornire agli insegnanti (o aspiranti tali) strumenti concreti, utili per l'insegnamento dell'informatica come disciplina scientifica. Anche per chi non intende svolgere la professione di insegnante, il corso può fornire un'occasione per approfondire la conoscenza della disciplina.

Il corso si rivolge principalmente a studenti universitari già in possesso di una laurea triennale di area informatica, o comunque con una buona conoscenza della materia. E' benvenuta anche la partecipazione di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado che, anche in mancanza di una formazione specifica in ambito informatico, potranno contribuire attivamente alle lezioni grazie alla loro esperienza sul campo.

Metodo di lavoro

Alcune lezioni del corso presenteranno attività e percorsi didattici basati sull'uso di metodologie attive di apprendimento, che mettano i discenti in condizione di esplorare in prima persona il tema in questione. Lavorando ad esempio suddivisi in piccoli gruppi, o partendo da materiali o contesti non convenzionali, i discenti potranno indagare il tema sotto diversi punti di vista, costruire modelli interpretativi, fare ipotesi che possano essere messe alla prova nel contesto guidato dell'attività proposta.

In molte lezioni verrà adottato questo stesso metodo di insegnamento: gli studenti del corso saranno quindi chiamati a partecipare in maniera attiva alle attività proposte e alle discussioni che ne seguiranno. È pertanto caldamente consigliata la presenza!

Programma delle lezioni e materiale didattico

Programma delle lezioni e materiale didattico 2022

Bibliografia

Oltre al materiale fornito durante il corso, un testo consigliato (in inglese) è:
Guide to Teaching Computer Science. An Activity-Based Approach
di Orit Hazzan, Tami Lapidot, Noa Ragonis. Springer 2014.

Per chi frequenta il corso senza essere iscritto al corso di laurea

La sola frequenza al corso è libera e gratuita; verrà rilasciato, su richiesta del frequentante che ne abbia fatto richieda all'inizio del corso, un attestato di partecipazione alle singole lezioni o all'intero corso.

Chi fosse interessato all'acquisizione formale di crediti formativi (tramite il superamento di un esame di profitto) può fare richiesta di iscrizione al corso singolo; è previsto un contributo d'iscrizione a favore dell'Ateneo.

Edizioni passate

Last modified 6 months ago Last modified on 03/24/22 18:31:18

Attachments (1)

Download all attachments as: .zip