wiki:NuoveModalitaEsame

Nuove modalità per l'esame di laboratorio

A causa dell'emergenza sanitaria ancora in corso è necessario adottare nuove modalità di esame, per renderne possibile l'esecuzione remota. Verranno sperimentate per la prima volta il 12 giugno, recuperando la prova che avrebbe dovuto tenersi il 24 febbraio 2020: è quindi possibile che vengano ulteriormente cambiate. Qualora torni a essere possibile sostenere la prova "in presenza", si tornerà alle modalità tradizionali.

L'ambiente d'esame sarà attivo su una macchina in dipartimento e si accederà via ssh, occorrerà quindi che gli studenti attivino sulla loro macchina personale un terminale ssh. Gli accessi saranno registrati e a ogni studente sarà consentito un unico accesso; il terminale però è multiplexato con tmux, quindi si possono avere quante finestre testuali si vogliono. Ogni attività sarà monitorata in tempo reale anche con uno speciale accesso in condivisione di terminale.

  • il partizionamento e creazione del filesystem sarà sostituito da un esercizio offline di calcolo dei blocchi occupati da un file di dimensione (dati) fissata
  • esercizio di shell programming: analogo alla modalità tradizionale
  • esercizio JOS: analogo alla modalità tradizionale
  • contestuale breve confronto in videoconferenza, 10 min in cui il candidato deve convincere l'esaminatore di saper ragionare sulla soluzione elaborata.
Last modified 4 months ago Last modified on Jun 3, 2020, 2:17:48 PM