Version 2 (modified by 5 years ago) ( diff ) | ,
---|
Materiale didattico
In questa pagina è raccolto il materiale didattico del corso di Didattica dell'Informatica, AA 2019-20.
Il materiale è oranizzato in due sezioni:
- Presentazioni: in questa sezione sono raccolte le presentazioni usate nelle parti più "frontali" delle lezioni, nonché e le eventuali registrazioni video delle presentazioni
- Esercitazioni: in questa sezione sono raccolte le consegne delle attività proposte durante le lezioni, assieme ai materiali di lavoro ed, in alcuni casi, gli elaborati prodotti dai partecipanti
Presentazioni
Presentazione del corso e dei presupposti che ne definiscono l'impostazione:
- registrazione video (37 minuti) della presentazione "Quale informatica a scuola?"
- Slide "Quale informatica a scuola?"
Socio-costruttivismo
- Presentazione su socio-costruttivismo
- Articoli di approfondimento di Ernst von Glasersfeld:
Apprendimento cooperativo
- Presentazione sull'apprendimento cooperativo
Il Bebras dell'informatica
Il Bebras è un'iniziativa internazionale, che in Italia si rivolge agli alunni dagli 8 al 18 anni. E' possibile prendere giocare con i quesiti proposti durante le passate edizioni della gara, prendere visione delle soluzioni e leggere gli approfondimenti, tramite la piattaforma di gara Bebras.
Qui di seguito sono indicati dei video, estratti dalla registrazione di un seminario organizzato a Milano il 9 ottobre 2019. Per ciascun video è riportata una descrizione e dei consigli per la visione, a seconda che siate insegnanti oppure studenti del corso di laurea magistrale. Raccomandiamo a tutti, in particolare, la visione del video 3 e del video 4.
- Video 0 (3 minuti). Utilizzo della piattaforma Bebras - Violetta Lonati.
- Video 1 (12 minuti). Introduzione al Bebras dell'Informatica - Mattia Monga e Violetta Lonati. Un breve video per chi non ha mai sentito parlare del Bebras: qualche esempio di quesito, un po' di storia, la comunità internazionale Bebras, il Bebras in Italia, come partecipare.
- Video 2 (12 minuti). Il quesiti Bebras, l'informatica e il pensiero computazionale - Violetta Lonati. Nel video si presenta il Bebras quale iniziativa che ha l'obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi all'informatica e di promuovere il pensiero computazionale. I contenuti si sovrappongono in buona parte con quanto discusso nella presentazione Quale informatica per la scuola? durante la prima lezione.
- Video 3 (32 minuti). Approfondimento di alcuni quesiti Bebras - Violetta Lonati. Il video presenta alcuni quesiti Bebras, discutendone in particolare il contenuto informatico e la valenza didattica. La chiave di lettura usata è quella del pensiero computazionale, che può consentire agli insegnanti, anche in assenza di una formazione specifica in informatica, di cogliere gli aspetti fondamentali dei quesiti per riproporli nelle loro classi dopo la gara.
- Video 4 (20 minuti). Esempi di percorsi di apprendimento ispirati a quesiti Bebras - Anna Morpurgo. I due percorsi presentati nel video possono essere proposti, con gli opportuni adattamenti, dalla fine della primaria fino al biennio della secondaria di primo grado.
- Video 5 (30 minuti). Apprendimento situato con i quesiti Bebras - Martina Palazzolo. Nel video, una professoressa dell'IC Ilaria Alpi di Milano presenta un percorso didattico di tipo laboratoriale centrato sui quesiti Bebras. Il percorso, che ha coinvolto una classe di secondaria di primo grado e una classe di primaria, era volto a promuovere sia il pensiero computazionale che le capacità di progettazione e di lavorare in gruppo dei ragazzi.
- Video 6 (41 minuti). Il Bebras dell'informatica: istruzioni operative - Mattia Monga. Per gli insegnanti che non hanno mai partecipato al Bebras e vorrebbero iscrivere le loro classi. Il video presenta molto dettagliatamente (con screenshot) come avvengono le varie fasi della gara, dalla iscrizione delle squadre alla stampa dei certificati. Le informazioni fornite nel video sono anche disponibili in forma scritta nel sito Bebras, si vedano il regolamento e le FAQ.
A proposito dell'utilizzo dei quesiti Bebras per promuovere il pensiero computazionale si segnala inoltre l'articolo (in inglese) Promoting computational thinking skills: would you use this Bebras task?
Esercitazioni
Pseudoalgoritmi - esercitazione sul concetto di algoritmo:
- registrazione video (4 minuti) con presentazione dell'attività e spiegazione della consegna
- Consegna scritta
- elenco di algoritmi da discutere
- Definizione di algoritmo: definizione di D. Knuth
- VIDEO???
Esercitazione sul Bebras dell'Informatica
- registrazione video (4 minuti) con presentazione dell'attività e spiegazione della consegna AGGIUNGERE
- Consegna scritta AGGIUNGERE
- quesiti Bebras
- Compito da svolgere e consegnare entro ....
Prima di svolgere questo compito, è bene aver preso visione del video 4 reperibile nella pagina presentazioniVideo
Per studenti Unimi e insegnanti di informatica nella scuola secondaria superiore:
- scegliere un quesito Bebras tra [http://lonati.di.unimi.it/didainfo_2019-20/quesiti_bebras.zip quelli usati per l'esercitazione precedente
- individuare un tema informatico pertinente al quesito e darne una breve descrizione, scritta in un linguaggio comprensibile a studenti della scuola secondaria di secondo grado.
- sviluppare il tema da un punto di vista didattico, ad esempio preparando una breve lezione che prende ispirazione dal quesito, oppure progettando un'attività didattica che parte dal quesito.
Per gli insegnanti del primo ciclo:
- scegliere un quesito Bebras tra i seguenti:
- per la primaria, edizione KILO 2019, quesiti 1 (pupazzi di neve), 6 (timbri), 9 (castori rupestri), oppure 10 (piatti in ordine)
- per la secondaria di primo grado, edizione MEGA 2019, quesiti 3 (timbri), 4 (nuvole), 7 (scatola di biglie), 9 (viaggi spaziali), 11 (armadietti)
- leggere con attenzione la parte "Anche questa è informatica" del quesito scelto.
- sviluppare il tema del quesito da un punto di vista didattico, ad esempio rielaborando il contenuto informatico per renderlo più accessibile ai propri alunni, oppure preparando una breve lezione che prende ispirazione dal quesito, oppure progettando un'attività didattica che parte dal quesito.
Il lavoro può essere sviluppato a piacere in forma scritta, con una presentazione, o con un video.
Attività A - uguale per tutti
Scegliere un quesito, risolverlo e scrivere la risposta che avete trovato e la spiegazione di come si risolve il quesito, in modo che sia comprensibile ai vostri alunni (per gli studenti unimi: comprensibile a studenti della secondaria di secondo grado)
Per formare le coppie usiamo slack. Ho creato canale "cerco e offro" per formare i gruppi.
tempo: 15 minuti
Quando avete finito ci ritroviamo su zoom e il prossimo passo sarà questo: vi scambiate gli svolgimenti e ciascuna coppia legge cosa ha scritto un'altra coppia; compito: annotare osservazioni e commenti.
Prima lezione - 10 marzo 2020
- Presentazione del corso e dei presupposti che ne definiscono l'impostazione:
- registrazione video (37 minuti) della presentazione "Quale informatica a scuola?"
- Slide "Quale informatica a scuola?"
- Attività sul concetto di algoritmo:
- registrazione video (4 minuti) con presentazione dell'attività e spiegazione della consegna
- Istruzioni scritte
- elenco di algoritmi da discutere
La conclusione del lavoro di gruppo si svolgerà martedì 17 marzo dalle 14.30 alle 15.30.
Seconda Lezione - 17 marzo 2020 [per il Modulo "Didattica dell'informatica con approccio costruttivista"]
La lezione è strutturata in 3 momenti:
- Prima parte (dalle 14.30): conclusione del lavoro sul concetto di algoritmo iniziato nella prima lezione. Questa parte della lezione è riservata agli studenti UNIMI e agli insegnanti che hanno partecipato al lavoro di gruppo della prima lezione. Indicazioni più precise su come partecipare verranno fornite direttamente su Slack.
- Seconda parte, aperta a tutti (a partire dalle 15.45): socio-costruttivismo e apprendimento cooperativo
- Terza parte, aperta a tutti (a partire dalle 16.45): Bebras dell'informatica - sessione di domande e risposte + esercitazione. Si raccomanda la visione preventiva dei materiali indicati sotto.
I materiali della lezione sono disponibili in questa pagina
Sono di seguito presentati i materiali relativi alle tre parti della lezione.
Conclusione del lavoro sul concetto di algoritmo
- Definizione di algoritmo: definizione di D. Knuth
Socio-costruttivismo e apprendimento cooperativo
Materiali sul Bebras dell'Informatica
Il Bebras è un'iniziativa internazionale, che in Italia si rivolge agli alunni dagli 8 al 18 anni.
In questa pagina trovate dei video, estratti dalla registrazione di un seminario organizzato a Milano il 9 ottobre 2019. In vista della lezione, siete invitati a prendere visione di qualche quesito tramite la piattaforma di gara e di prendere visione dei video.
Segue una descrizione dei contenuti dei video e dei consigli per la visione, a seconda che siate insegnanti oppure studenti del corso di laurea magistrale. Raccomandiamo a tutti, in particolare, la visione del video 3 e del video 4.
- Video 1 (12 minuti). Introduzione al Bebras dell'Informatica - Mattia Monga e Violetta Lonati. Un breve video per chi non ha mai sentito parlare del Bebras: qualche esempio di quesito, un po' di storia, la comunità internazionale Bebras, il Bebras in Italia, come partecipare.
- Video 2 (12 minuti). Il quesiti Bebras, l'informatica e il pensiero computazionale - Violetta Lonati. Nel video si presenta il Bebras quale iniziativa che ha l'obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi all'informatica e di promuovere il pensiero computazionale. I contenuti si sovrappongono in buona parte con quanto discusso nella presentazione Quale informatica per la scuola? durante la prima lezione.
- Video 3 (32 minuti). Approfondimento di alcuni quesiti Bebras - Violetta Lonati. Il video presenta alcuni quesiti Bebras, discutendone in particolare il contenuto informatico e la valenza didattica. La chiave di lettura usata è quella del pensiero computazionale, che può consentire agli insegnanti, anche in assenza di una formazione specifica in informatica, di cogliere gli aspetti fondamentali dei quesiti per riproporli nelle loro classi dopo la gara.
- Video 4 (20 minuti). Esempi di percorsi di apprendimento ispirati a quesiti Bebras - Anna Morpurgo. I due percorsi presentati nel video possono essere proposti, con gli opportuni adattamenti, dalla fine della primaria fino al biennio della secondaria di primo grado.
- Video 5 (30 minuti). Apprendimento situato con i quesiti Bebras - Martina Palazzolo. Nel video, una professoressa dell'IC Ilaria Alpi di Milano presenta un percorso didattico di tipo laboratoriale centrato sui quesiti Bebras. Il percorso, che ha coinvolto una classe di secondaria di primo grado e una classe di primaria, era volto a promuovere sia il pensiero computazionale che le capacità di progettazione e di lavorare in gruppo dei ragazzi.
- Video 6 (41 minuti). Il Bebras dell'informatica: istruzioni operative - Mattia Monga. Per gli insegnanti che non hanno mai partecipato al Bebras e vorrebbero iscrivere le loro classi. Il video presenta molto dettagliatamente (con screenshot) come avvengono le varie fasi della gara, dalla iscrizione delle squadre alla stampa dei certificati. Le informazioni fornite nel video sono anche disponibili in forma scritta nel sito Bebras, si vedano il regolamento e le FAQ.
Attività A - uguale per tutti
Scegliere un quesito, risolverlo e scrivere la risposta che avete trovato e la spiegazione di come si risolve il quesito, in modo che sia comprensibile ai vostri alunni (per gli studenti unimi: comprensibile a studenti della secondaria di secondo grado)
Per formare le coppie usiamo slack. Ho creato canale "cerco e offro" per formare i gruppi.
tempo: 15 minuti
Quando avete finito ci ritroviamo su zoom e il prossimo passo sarà questo: vi scambiate gli svolgimenti e ciascuna coppia legge cosa ha scritto un'altra coppia; compito: annotare osservazioni e commenti.
Materiale in preparazione
video 0 (4 minuti). Come visualizzare le soluzioni e le spiegazioni dei quesiti Bebras
premessa: come siete messi con l'inglese?
Attività A - uguale per tutti
- vi mostriamo un quesito tra questi e spieghiamo velocemente il testo in italiano:
Ci pensate 5 minuti e provate a risolverlo
Poi rivediamo assieme la soluzione (qualcuno che vuole spiegarla?)
Poi, a coppie: provate a scrivere la spiegazione di come si risolve il quesito, in modo che sia comprensibile ai vostri alunni (per gli studenti unimi: comprensibile a studenti della secondaria di secondo grado)
Per formare le coppie usiamo slack. Ho creato canale "cerco e offro" per formare i gruppi.
tempo: 15 minuti
- Quando avete finito ci ritroviamo su zoom e il prossimo passo sarà questo:
vi scambiate gli svolgimenti e ciascuna coppia legge cosa ha scritto un'altra coppia; compito: annotare osservazioni e commenti.
Consegna: ricordate di mettere i nomi dei componenti del gruppo nei documenti che ci inviate
Nome del file: nome della consegna + n. gruppo + cognome/i (ordine alfabetico)
Intestazione all'interno del file:
- data
- cognome e nome dell'autore (o degli autori nel caso di lavori di gruppi)
- cognome/i dei componenti del gruppo di lavoro (se diverso da 2.)
- titolo della consegna
Ci mandate tutto, noi guardiamo i lavori in questa settimana e vi daremo feedback. daremo avvisi su slack su come avviene questa restituzione (se serve, durante la prox lezione, altrimenti con pubblici su slack, o con messaggi individuali)
kilo CA-02 gatti scambiati HU-01 libri in vetrina
mega CH 04 bandiere RO-01 percorsi PK-02-luciEBottoni
tera
Kr-04 scarpe beaverentola BE-07 tratte aeree CA 04 delivery service LT 01 isole e gatti BE 04 braccialetti
- A1. scelgono un quesito e hanno 5 minuti per risolverlo
- insieme si rivede la soluzione
- A2. mettono per iscritto la spiegazione (a coppie?)
- A3. rivedono la spiegazione di un altro gruppo
- (restituzione ns dei loro lavori alla lezione successiva)
- B studenti: scrivere it's inf comprensibile a non tecnici
- B insegnanti: video in cui spiegano it's info in modo comprensibile per i loro alunni o progettazione di una attività didattica basata sul quesito (inclusa parte it's informatics)