Version 13 (modified by 5 years ago) ( diff ) | ,
---|
Materiale didattico
Prima lezione - 10 marzo 2020
- Presentazione del corso e dei presupposti che ne definiscono l'impostazione: Quale informatica a scuola?
- Attività sul concetto di algoritmo.
Seconda Lezione - 17 marzo 2020
La lezione è strutturata in 3 momenti:
- Prima parte, riservata agli studenti Unimi: conclusione del lavoro sul concetto di algoritmo iniziato nella prima lezione. [Modulo 1: didattica dell'informatica con approccio costruttivista]
- Seconda parte, per studenti e insegnanti: Bebras - sessione di domande e risposte + esercitazione. Si raccomanda la visione preventiva dei materiali indicati sotto. [Modulo 1: didattica dell'informatica con approccio costruttivista]
- Terza parte, per studenti e insegnanti di informatica nella scuola secondaria di secondo grado: primi elementi di didattica della programmazione [Modulo 2: didattica della programmazione]
Sono di seguito presentati i materiali relativi alle tre parti della lezione.
Conclusione del lavoro sul concetto di algoritmo
- Presentazione su socio-costruttivismo
- Presentazione su lavori di gruppo
Il Bebras dell'Informatica
Il Bebras è un'iniziativa internazionale, che in Italia si rivolge agli alunni dagli 8 al 18 anni.
In questa pagina trovate dei video, estratti dalla registrazione di un seminario organizzato a Milano il 9 ottobre 2019. In vista della lezione, siete invitati a prendere visione di qualche quesito tramite la piattaforma di gara e di prendere visione dei video.
Segue una descrizione dei contenuti dei video e dei consigli per la visione, a seconda che siate insegnanti oppure studenti del corso di laurea magistrale. Raccomandiamo a tutti, in particolare, la visione del video 3 e del video 4.
- Video 1 (12 minuti). Introduzione al Bebras dell'Informatica - Mattia Monga e Violetta Lonati. Un breve video per chi non ha mai sentito parlare del Bebras: qualche esempio di quesito, un po' di storia, la comunità internazionale Bebras, il Bebras in Italia, come partecipare.
- Video 2 (12 minuti). Il quesiti Bebras, l'informatica e il pensiero computazionale - Violetta Lonati. Nel video si presenta il Bebras quale iniziativa che ha l'obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi all'informatica e di promuovere il pensiero computazionale. I contenuti si sovrappongono in buona parte con quanto discusso nella presentazione Quale informatica per la scuola? durante la prima lezione.
- Video 3 (32 minuti). Approfondimento di alcuni quesiti Bebras - Violetta Lonati. Il video presenta alcuni quesiti Bebras, discutendone in particolare il contenuto informatico e la valenza didattica. La chiave di lettura usata è quella del pensiero computazionale, che può consentire agli insegnanti, anche in assenza di una formazione specifica in informatica, di cogliere gli aspetti fondamentali dei quesiti per riproporli nelle loro classi dopo la gara.
- Video 4 (20 minuti). Esempi di percorsi di apprendimento ispirati a quesiti Bebras - Anna Morpurgo. I due percorsi presentati nel video possono essere proposti, con gli opportuni adattamenti, dalla fine della primaria fino al biennio della secondaria di primo grado.
- Video 5 (30 minuti). Apprendimento situato con i quesiti Bebras - Martina Palazzolo. Nel video, una professoressa dell'IC Ilaria Alpi di Milano presenta un percorso didattico di tipo laboratoriale centrato sui quesiti Bebras. Il percorso, che ha coinvolto una classe di secondaria di primo grado e una classe di primaria, era volto a promuovere sia il pensiero computazionale che le capacità di progettazione e di lavorare in gruppo dei ragazzi.
- Video 6 (41 minuti). Il Bebras dell'informatica: istruzioni operative - Mattia Monga. Il video presenta molto dettagliatamente (con screenshot) come avvengono le varie fasi della gara, dalla iscrizione delle squadre alla stampa dei certificati; per gli insegnanti che non hanno mai partecipato al Bebras. Le informazioni fornite nel video sono anche disponibili in forma scritta nel sito Bebras, si vedano il regolamento e le FAQ.
FAQ per insegnanti - Domande e risposte ricorrenti
Quanto dura il corso? Sarà possibile seguirlo interamente a distanza?
Il corso è composto da 12 lezioni settimanali che si svolgono il martedì pomeriggio. Il corso è nato come corso in presenza; non appena sarà possibile riprendere le lezioni in aula, lo faremo.
Tuttavia, se a quel punto ci sarà un numero significativo di insegnanti interessati a proseguire con il corso a distanza, valuteremo questa possibilità.
Ci sono dei prerequisiti per seguire il corso? Quanto sono difficili i contenuti?
Il corso è aperto a tutti. Per la maggior parte delle lezioni non sono richieste conoscenze preliminari.
Sappiamo che la maggior parte degli insegnanti non ha mai studiato informatica, dunque la loro formazione in questo ambito deve combinare sia l'acquisizione di conoscenze informatiche che la riflessione su come supportare il loro apprendimento da parte degli alunni. In particolare le attività proposte nel modulo "Didattica dell'informatica con approccio socio-costruttivista" servono a presentare agli alunni concetti fondamentali dell'informatica come disciplina scientifica, ma possono essere l'occasione per i docenti stessi di apprendere questi fondamenti. L'interazione con gli studenti di informatica e con altri colleghi più esperti favorirà ulteriormente questo apprendimento.
Tuttavia, per le lezioni del modulo di "Didattica dell'informatica", assumiamo che i docenti che partecipano abbiano già una buona conoscenza della programmazione e, possibilmente, qualche esperienza nel suo insegnamento. Tali lezioni sono particolarmente indicate ad esempio per professori di informatica degli istituti tecnici e del liceo delle scienze applicate.
Insegno italiano nella scuola del primo ciclo? Posso seguire il corso?
Nella scuola del primo ciclo non ci sono indicazioni su chi debba insegnare informatica. Noi la consideriamo una disciplina scientifica quindi in generale ci rivolgiamo a insegnanti dell'ambito matematico-scientifico. Tuttavia molte delle attività didattiche che proporremo durante il corso, come il Bebras o il laboratorio Wikipasta, presentano molti aspetti multidisciplinari legati anche all'ambito linguistico, perciò è gradita anche la partecipazione di insegnanti al di fuori dell'ambito matematico-scientifico.
Non riesco a seguire le lezioni in video conferenza il martedì pomeriggio. Ci sono delle registrazioni?
Cercheremo di registrare le lezioni e di pubblicare materiale che si possa fruire anche in momenti successivi. Questo riguarderà principalmente le parti di spiegazione frontale.
Tuttavia durante le lezioni svolgeremo attività che richiedono l'interazione dei partecipanti. Queste attività possono eventualmente essere svolte o proseguite nei giorni successivi, usando gli strumenti di collaborazione a distanza come Slack; sarà però necessario auto-organizzarsi per collaborare con gli altri che frequentano il corso.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza agli insegnanti?
In generale no, non verranno rilasciati attestati di frequenza per il solo fatto di aver seguito le dirette delle lezioni in streaming o aver preso visione dei materiali pubblicati.
Alla fine del corso rilasceremo degli attestati di partecipazione soltanto agli insegnanti che avranno parteciperanno alle attività proposte con continuità, collaborando da remoto con gli altri partecipanti, e che avranno svolto i compiti assegnati e inviato i loro lavori ai docenti dei corso.
Attachments (5)
- pseudoalgoritmi - algorimiti da discutere.pdf (45.8 KB ) - added by 5 years ago.
- Costruttivismo.pdf (479.0 KB ) - added by 5 years ago.
- consegnaAlgoritmi-aDistanza.pdf (10.3 KB ) - added by 5 years ago.
-
slideCostruttivismo.pdf
(220.0 KB
) - added by 5 years ago.
Slide
-
gruppo.pdf
(81.7 KB
) - added by 5 years ago.
Slide grupo
Download all attachments as: .zip