wiki:WikiStart

Version 190 (modified by morpurgo, 4 years ago) ( diff )

--

Didattica dell'informatica

Insegnamento del Corso di laurea magistrale in Informatica attivato nel secondo semestre dell'a.a. 2020/21 presso l'Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Informatica. Pagina Web Istituzionale dell'insegnamento

Avviso importante per l'a.a. 2020/21

Il corso si svolgerà anche quest'anno in modalità a distanza. Metteremo a disposizione degli studenti le registrazioni delle parti di spiegazione più "frontale". Sono previste anche attività laboratoriali e in piccoli gruppi, per le quali non ha molto senso la registrazione e per le quali è invece assolutamente consigliata la partecipazione sincrona.

Aggiorneremo a breve questa pagina includendo anche le informazioni necessarie per collegarsi alla prima lezione.

Avvisi

  • In questa pagina trovate le risposte ad alcune domande ricorrenti che riceviamo da parte degli insegnanti.
  • Gli studenti dell'Università degli Studi di Milano interessati a seguire questo corso sono invitati a compilare questo modulo.
  • Il corso per l'anno accademico 2020/21 si svolgerà il martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il giovedì dalle ore 13.30 alle ore 15.30, a partire da martedì 2 marzo 2021.

Docenti

Violetta Lonati (responsabile) e Anna Morpurgo.

I docenti sono membri di ALaDDIn, LAboratorio di Divulgazione e Didattica dell'INformatica.

Obiettivi del corso

Non basta conoscere l'informatica per essere dei buoni insegnanti di informatica!

Il corso intende fornire agli insegnanti (o aspiranti tali) strumenti concreti, utili per l'insegnamento dell'informatica come disciplina scientifica. Anche per chi non intende svolgere la professione di insegnante, il corso può fornire un'occasione per approfondire la conoscenza della disciplina.

Il corso si rivolge principalmente a studenti universitari già in possesso di una laurea triennale di area informatica, o comunque con una buona conoscenza della materia. E' benvenuta anche la partecipazione di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado che, anche in mancanza di una formazione specifica in ambito informatico, potranno contribuire attivamente alle lezioni grazie alla loro esperienza sul campo.

Metodo di lavoro

Alcune lezioni del corso presenteranno attività e percorsi didattici basati sull'uso di metodologie attive di apprendimento, che mettano i discenti in condizione di esplorare in prima persona il tema in questione. Lavorando ad esempio suddivisi in piccoli gruppi, o partendo da materiali o contesti non convenzionali, i discenti potranno indagare il tema sotto diversi punti di vista, costruire modelli interpretativi, fare ipotesi che possano essere messe alla prova nel contesto guidato dell'attività proposta.

In molte lezioni verrà adottato questo stesso metodo di insegnamento: gli studenti del corso saranno quindi chiamati a partecipare in maniera attiva alle attività proposte e alle discussioni che ne seguiranno. È pertanto caldamente consigliata la presenza!

Programma indicativo delle lezioni

Il corso si compone di 3 moduli che occupano alcune lezioni ciascuno:

  • Didattica della programmazione
  • Didattica dell'informatica con approccio costruttivista
  • Didattica per competenze in informatica

Bibliografia

Un testo consigliato (in inglese) è:
Guide to Teaching Computer Science. An Activity-Based Approach
di Orit Hazzan, Tami Lapidot, Noa Ragonis. Springer 2014.

Software

Durante il corso verranno presentati alcuni strumenti software creati a scopo didattico, dal laboratorio ALaDDIn o da altri autori. Questi strumenti sono raccolti in un CD Live (556MB, SHA1: 5aedaf665944b0101f74531729dd13b6591e72b4) basato su una distribuzione Debian di GNU/Linux.

Per chi frequenta il corso senza essere iscritto al corso di laurea

La sola frequenza al corso è libera e gratuita; verrà rilasciato, su richiesta del frequentante che ne abbia fatto richieda all'inizio del corso, un attestato di partecipazione alle singole lezioni o all'intero corso.

Chi fosse interessato all'acquisizione formale di crediti formativi (tramite il superamento di un esame di profitto) può fare richiesta di iscrizione al corso singolo; è previsto un contributo d'iscrizione a favore dell'Ateneo.

Edizioni passate

Attachments (1)

Download all attachments as: .zip

Note: See TracWiki for help on using the wiki.